La Scuola: PANORAMICA

ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO ROSMINI
Crotone

La storia della scuola

L’Istituto comprensivo “A. Rosmini” è frutto di un piano di dimensionamento (Legge Regionale 19/2007). L’Istituto Scolastico ha una storia articolata nelle sue diverse componenti: scuola primaria e dell’infanzia “Principe di Piemonte”, Sc. Secondaria di I grado Anna Frank e scuola primaria e dell’infanzia “A. Rosmini”. La scuola Principe di Piemonte è un edificio storico. Prima scuola elementare della città fu costruita nel 1922 e dedicata a Umberto di Savoia (figlio del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena) a cui era stato attribuito il titolo di Principe di Piemonte. Più tardi negli anni ’50, per venire incontro alle esigenze di una popolazione scolastica crescente, fu costruita la scuola primaria “A. Rosmini” conosciuta anche come Santa Croce dal nome della via. E’ dedicata all’illustre filosofo-pedagogista, i cui principi pedagogici, unità e gradualità, sono stati ispiratori dell’azione formativa dei docenti.

La scuola in numeri

Gli studenti dell'IC Rosmini